Quanto costa alla tua azienda un guasto all’infrastruttura informatica?
Per quanto possa sembrare strano, nella maggior parte dei casi ci troviamo davanti alla mancanza di consapevolezza dei processi aziendali che possono essere compromessi se l’infrastruttura informatica subisce un guasto.
Il titolare dell’azienda raramente è informato dell’incidenza che l’infrastruttura informatica ha realmente sul processo produttivo e, in molti casi, il down anche di un solo server costringe l’azienda al fermo completo, con danni ingenti e difficilmente quantificabili anche da un punto di vista dell’immagine e dell’affidabilità aziendale.
Come evitare il fermo azienda in caso di guasto all’infrastruttura IT?
Ci sono possibili fronti in cui possiamo agire per poter evitare il fermo azienda, tipo:
- Salvataggio Dati
- Installazione gruppo di continuità
- Cloud Backup
- Firewall
- Antivirus
Azienda A, Faenza
- Dimensione: 40 dipendenti
- Sedi: 2
- Ore servite: >300h
- Durata intervento: consulenza costante per circa 10h mensili
L’azienda voleva migliorare la propria infrastruttura tecnologica ma non era seguita adeguatamente. È stato inserito un sistema di salvataggio dati contro ransomware e un firewall con un antivirus perimetrale. Nel Febbraio 2019, Lupak Metal, ha subito un attacco informatico causato da un CryptoLocker, uno dei peggiori Malware in circolazione. Il virus ha infettato e criptato tutti i dati presenti sul server, rendendoli inutilizzabili. In poche ore, tramite il backup, siamo riusciti a far ritornare operativo il server con i relativi dati ripristinati.
Azienda B, Faenza
- Dimensione: 15 dipendenti
- Sedi: 1
- Ore servite: >300h
- Durata intervento: consulenza costante per circa 10h mensili
L’azienda ha voluto installare un server con hard disk ridondanti. Nel Febbraio 2020, uno dei due hard disk si è rotto, senza spegnere il server siamo riusciti a scollegare l’hard disk rotto dopodiché abbiamo collegato quello nuovo e ricostruito il raid. Il cliente è rimasto molto colpito perché oltre non aver perso nessun dato, ha potuto continuare a lavorare senza essere interrotto.
Azienda C, Faenza
- Dimensione: 60 dipendenti
- Sedi: 1
- Ore servite: >500h
- Durata intervento: consulenza costante per circa 20h mensili
Nel Settembre 2019, l’azienda ha fatto un aggiornamento del proprio sistema di backup, questo ha portato un ulteriore sicurezza contro gli attacchi dei malware, perdita di dati, incendi e furto. Il cliente è riuscito a recuperare alcuni file di Word ed Excel che aveva eliminato per sbaglio.
Azienda D, Faenza
- Dimensione: 20 dipendenti
- Sedi: 2
- Ore servite: >500h
- Durata intervento: consulenza costante per circa 10h mensili
Nel 2021, l’azienda ha fatto un aggiornamento del proprio sistema di backup e di protezione. Abbiamo migliorato il sistema di salvataggio tramite il backup in cloud. Nel Gennaio 2022 è stato molto utile, perchè l’azienda ha subito un attacco da un ransomware il quale gli aveva criptato tutti i dati. In una giornata, siamo riusciti a ripristinare i dati e rimettere in funzione il server. Il cliente è rimasto soddisfatto perché è riuscito a risparmiarsi circa 100.000€ di riscatto.