Skip to main content

Non rischiare! Proteggi la tua rete dagli attacchi informatici

Che cos’è un firewall di rete?

Un firewall è un dispositivo di sicurezza di rete progettato per monitorare, filtrare e controllare il traffico di rete in entrata e in uscita in base a regole di sicurezza predeterminate. Lo scopo principale di un firewall è stabilire una barriera tra una rete interna attendibile e reti esterne non attendibili.

I firewall sono disponibili sia in forma hardware che software e funzionano ispezionando i pacchetti di dati e determinando se autorizzarli o bloccarli in base a una serie di regole. Le organizzazioni possono configurare queste regole per consentire o negare il traffico in base a vari criteri, come gli indirizzi IP di origine e destinazione, i numeri di porta e il tipo di protocollo. 

Comprendere i firewall e la sicurezza di rete

I firewall sono alla base della sicurezza di rete e proteggono la rete da accessi non autorizzati. Impediscono ai malintenzionati, hacker, bot e altre minacce, di sovraccaricare o infiltrarsi in una rete privata per rubare dati sensibili.

Tradizionalmente, i firewall regolano il traffico formando un perimetro sicuro intorno a una rete o a un computer. Ciò impedisce a chiunque di accedere alle risorse di rete se non è autorizzato a farlo. Senza questa protezione, praticamente chiunque potrebbe entrare e fare ciò che vuole.

Il panorama della cybersecurity di oggi richiede un approccio a più livelli. Sebbene i firewall rimangano alla base della difesa della rete, le minacce avanzate richiedono misure di sicurezza aggiuntive. L’ascesa degli ambienti di lavoro ibridi e di cloud computing evidenzia ulteriormente la necessità di soluzioni di sicurezza complete.

Fortunatamente, le tecnologie firewall all’avanguardia con servizi basati sull’intelligenza artificiale stanno portando la sicurezza di rete a un livello superiore. Combinando i punti di forza degli strumenti tradizionali con le funzionalità innovative delle nuove soluzioni, i moderni fornitori di firewall aiutano le organizzazioni a difendersi anche dalle strategie di attacco più complesse.

Cosa fa un firewall?

I firewall proteggono dal traffico dannoso. Sono posizionati strategicamente sul perimetro della rete o in un data center, consentendo loro di monitorare attentamente tutto ciò che tenta di attraversare questo confine.

Questa visibilità consente anche a un firewall di rete di ispezionare e autenticare in modo granulare i pacchetti di dati in tempo reale. Ciò comporta il controllo del pacchetto di dati rispetto a criteri predefiniti per determinare se rappresenta una minaccia. Se non soddisfa i criteri, il firewall gli impedisce di entrare o uscire dalla rete.

I firewall regolano il traffico in entrata e in uscita, proteggendo la rete da:

  • Minacce esterne come virus, backdoor, e-mail di phishing e attacchi DoS (denial-of-service). I firewall filtrano i flussi di traffico in entrata, impedendo l’accesso non autorizzato ai dati sensibili e contrastando potenziali infezioni da malware.

  • Minacce interne come malintenzionati noti o applicazioni rischiose. Un firewall può applicare regole e policy per limitare determinati tipi di traffico in uscita, aiutando a identificare attività sospette e mitigare l’esfiltrazione dei dati.

Spiegazione di firewall e antivirus

Qual è la differenza tra firewall e software antivirus? I firewall si concentrano sul controllo del traffico di rete e sulla prevenzione degli accessi non autorizzati. Al contrario, i programmi antivirus prendono di mira ed eliminano le minacce a livello di dispositivo. Più specificamente, le loro differenze chiave includono:

  • Ambito: Il software antivirus è principalmente una soluzione endpoint, il che significa che è installato su un singolo dispositivo. I firewall vengono distribuiti principalmente a livello di rete, ma alcune organizzazioni installano firewall in hosting direttamente su un endpoint per una protezione aggiuntiva.

  • Funzionalità: I firewall monitorano il traffico, bloccando i dati dannosi prima che entrino nella rete (o nell’endpoint). Gli strumenti antivirus analizzano l’ambiente locale alla ricerca di segni di malware, ransomware e altri attacchi infettivi.

Le aziende normalmente distribuiscono sia firewall che programmi antivirus. Ognuna di esse fornisce livelli di protezione essenziali per salvaguardare le risorse aziendali.

Le aziende hanno bisogno di infrastrutture informatiche sicure e funzionali per evitare fermi operativi inutili.