fbpx

Backup & Recovery

Cos'è il backup?
Quanti backup dovrei avere e dove dovrei conservarli?

La creazione di una copia di sicurezza di file e cartelle si chiama, per l’appunto, backup ed è un’operazione fondamentale per tenere al sicuro i propri dati dagli imprevisti di tutti i giorni. imprevisti che possono essere, tanto per citarne alcuni, la rottura del computer o del server, infezioni da virus e malware, furto dei dispositivi,... Qualsiasi infrastruttura informatica (grande o piccola, fisica o virtuale, ... ) indipendentemente dai sistemi operativi utilizzati, deve avere un backup a disposizione. Una delle regole tradizionali in grado di aiutare nell’affrontare qualsiasi scenario di disastro è la regola 3-2-1 dei backup.

Prima regola: Possedere almeno 3 copie dei dati

Per "tre copie" si intende che, oltre ai dati primari, è necessario possedere almeno di due ulteriori backup. Avere 3 copie di backup minimizza statisticamente il rischio di perdita di dati. Immaginiamo che i dati originali siano memorizzati sul disco 1 e il backup sul disco 2. Se la probabilità di malfunzionamento del disco 1 e del disco 2 è di 1/100, la probabilità di un malfunzionamento simultaneo è 1/100 * 1/100 = 1 / 10000. Con tre differenti copie di backup, la probabilità decresce a una su un milione.

Attenzione: Un altro motivo per cui è consigliabile avere più di due copie dei dati consiste nell'evitare la situazione in cui i dati primari e il backup si trovino nello stesso luogo fisico.

Seconda regola: Conservare le copie su 2 supporti diversi

Utilizzare 2 differenti tecnologie – ad esempio dispositivi diversi (NAS, Dischi esterni, Dischi interni, ecc) – riduce ulteriormente le probabilità di perdita. Accade spesso infatti che due dispositivi della stessa serie abbiano una durata simile. Pensiamo, ad esempio, a quando in casa si bruciano due lampadine nello stesso momento. Con i sistemi RAID, non è così casuale che un hard disk smetta di funzionare poco tempo dopo il malfunzionamento di un altro hard disk.

Terza regola: Conservare 1 copia del backup off-site

La separazione fisica tra le copie dei dati è importante. Non è una buona idea conservare il dispositivo di storage esterno nella stessa stanza dello storage di produzione. In caso di incendio, inondazione, furto o altri disastri, si perderebbero tutti i dati.  Per le PMI senza sedi remote, un'opzione è rappresentata dalla conservazione dei backup nel cloud. Anche i nastri/dischi conservati off-site continuano a essere utilizzati dalle aziende di qualsiasi dimensione.

Salva i tuoi dati, Chiamaci subito!

Azienda

Progetto Futuro Srl
Via Degli Olmi, 3/a
Tel. 0546635364
P.IVA 0214270039
Orario di apertura uffici
Dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 12:30
dalle 17:00 alle 19:00

Servizi

  • Siti internet

  • Riparazione Computer

  • Problemi software e hardware

  • Protezione sistema informatico e dati aziendali

  • Consulenza ed implementazione GDPR

Prodotti

  • Computer fissi e portatili

  • Stampanti e multifunzioni

  • Apparati di rete

  • Programmi antivirus e backup

Seguici